Mini Guida di Firenze

Ecco la mini guida di Firenze, una delle più belle città d’Italia!

en

FIRENZE.jpg

>>>>>>>Clicca per scaricare la mappa-firenze formato PDF<<<<<<<<

Firenze, la capitale del Rinascimento italiano, il luogo in cui alcuni dei più grandi personaggi della storia dell’umanità hanno lasciato il segno del loro passaggio.

Scopriamola insieme:

(VEDI COLORE CORRISPONDENTE SULLA MAPPA)

DSC05377.JPG

Questa basilica si trova vicinissima alla Stazione di Santa Maria Novella  ed è un ottimo punto di partenza della città! Lo stile è gotico ma come vedrete in giro perla città è un gotico rivisitato… secondo me assomiglia più ad un edificio dell’antica Roma! Bellissima!!

duomo

Conosciuto anche come cattedrale di Santa Maria del Fiore (un allusione al giglio), il duomo di Firenze è architettonicamente unico al mondo! Nonostante lo stile sia quello gotico i suoi rivestimenti di marmo, le sue decorazioni, la cupola e soprattutto il campanile di Giotto la rendono ben diversa dalle sue sorelle in tutto il mondo!! Non perdetevi assolutamente la vista dalla cima del campanile… (allenatevi però perchè sono circa 400 scalini!! :D)

Battistero_Firenze.jpg

Proprio di fronte al duomo si trova il battistero di San Giovanni, una piccola chiesa a base ottagonale tanto caro al poeta Dante Alighieri poichè vi fu battezzato! All’interno è impreziosito da un bellissimo mosaico mentre esternamente riprende lo stile del vicino duomo ma le vere vere protagoniste sono le 3 porte bronzee scolpite da grandi maestri.

repubblica1.jpg

Fin dall’antichità questa è stata una delle piazze principali della città! La sua forma rettangolare e i bellissimi edifici che lo circondano la rendono veramente unica… oggi è il luogo di ritrovo di molti artisti di strada, fermatevi per una pausa caffè ad ammirarla!

palazzo-vecchio

Palazzo Vecchio è uno dei luoghi che amo di più di Firenze! Innanzitutto per la splendida piazza in cui si trova: piazza della signoria! In questa piazza si susseguono un’infinità di sculture come il David di Michelangelo (non è l’originale ma poi vi dirò dove si trova), il Nettuno, Ercole e Caco e poi la loggia dei Lanzi, la piccola galleria all’aperto con le statue del Ratto delle Sabine  e la statua di Perseo con la testa di medusa!! Palazzo Vecchio era il simbolo politico della città, oggi è un museo meraviglioso… basti pensare al Salone del Cinquecento!! Se avete letto il libro “Inferno” di Dan Brawn , non potete perderlo, anzi è possibile fare il tour dei “Percorsi Segreti” !! Ultima cosa da fare è salire fino alla cima della torre di Arnolfo, godrete del più bel panorama sul duomo della città!! A proposito…sapete dirmi l’ora leggendo l’orologio posto sulla torre?? Vi do un indizio: non è rotto, funziona!! 😉

P.S. :

GALLERIA ACCADEMIA.jpg

Se desiderate vedere con i vostri occhi il David di Michelangelo originale basterà visitare la Galleria dell’Accademia nei pressi del Duomo di Firenze!!

botticelli-venus-uffizi

Non si può visitare Firenze senza passare un po’ di tempo nella Galleria degli Uffizi!!

Di solito la coda per entrare è molto lunga ma ne varrà la pena! Scoprirete i capolavori del Botticelli, Raffaello, Michelangelo, Tiziano,  il Parmigianino…

Inoltre se prenotate con largo anticipo potrete percorrere con una visita guidata il corridoio vasariano che passa sopra il ponte vecchio e raggiunge Palazzo Pitti dall’altra parte del fiume Arno (gli ammiratori di Dan Brawn sanno di cosa parlo)!!

Ponte Vecchio.jpg

Il Ponte Vecchio è un po’ il simbolo di Firenze! Fino al 1218 era l’unico ponte sull’Arno che collegava le due sponde della città e inoltre fu l’unico ponte a non essere distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale !!

La caratteristica del Ponte è che ancora oggi dal 1593 qui si concentrano le maggiori botteghe orafe!! Una passeggiata luccicante!! 😉

boboli1.jpg

Dall’altra parte del ponte vecchio troviamo Palazzo Pitti, al tempo la residenza dei Medici, e il suo giardino, il giardino monumentale di Boboli che non potete assolutamente perdere!! Statue, anfiteatri, grotte e lussureggianti prati… direi che definirlo giardino è riduttivo!!

56202238

Sempre nella riva sinistra di Firenze troviamo questa particolarissima basilica dalla forma inconsueta!! Vi consiglio di fare un giro in questo quartiere (chiamato dai fiorentini l’Oltrarno) molto vivace soprattutto di sera  ! Oserei dire la “Trastevere” di Firenze!!

piazzale-michelangelo-vista-2

Raggiungibile sia a piedi che in bus, Piazzale Michelangelo è il punto panoramico per eccellenza di Firenze!! Avrete sotto i vostri occhi tutto lo splendore di questa città!!

firenze_piazza_santa_croce02.jpg

Un’altra delle chiese più famose di Firenze!! Stilisticamente molto simile al Duomo ma con una differenza: qui dentro sono sepolti Michelangelo, Machiavelli, Rossini e Galileo Galilei!  Credo sia doveroso un saluto a questi grandi artisti!!

casa-museo-di-dante-C5KS3SCY.jpg

Solitamente ne la casa di Dante ne Santa Maria dei Cerchi, la chiesa di Dante e Beatrice non sono molto visitate ma onestamente mi sento di regalargli un po’ del mio tempo visto che sono personaggi a cui facciamo riferimento ancora oggi!! La casa non è la vera casa di Dante ma un piccolo museo per rendergli omaggio mentre  nella chiesetta vicino alla tomba di Beatrice ( anche se non è la sua vera tomba) troverete un cestino con tanti foglietti in cui ognuno può lasciarle un messaggio !!

Il nostro tour è finito!! Se avete altri consigli vi aspetto,come sempre!! 

Ecco un sito da cui potete prendere spunti: https://www.visitflorence.com/it/

Silvia♥

Annunci

9 thoughts on “Mini Guida di Firenze

  1. Salvo questo articolo per quando andrò nella città toscana.
    Dante … mi ricordo l’emozione (anche per il silenzio intorno) durante la visita alla sua tomba a Ravenna.
    Ma della nostra bella Italia, mi dici cosa non è interessante? E’ tutto bello, ricco di storia, di fascino, di curiosità e si parla solo dei monumenti, dell’esterno dei Palazzi, e poi quando entriamo ma quanti TESORI troviamo!
    Grazie per la visita guidata! 🙂

    Liked by 1 persona

  2. Una bellissima miniguida. Quando ho visto l’articolo il primo pensiero è stato: “Non è possibile infilare Firenze in meno di dieci pagine”. Mi devo ricredere almeno un pochino: se non tutta la città, siete riusciti a segnalare tutti i posti da vedere durante una bella gita fuoriporta. E grazie per la mappa, nel caso andassimo a fare un giro me la stampo 😀

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...