Itinerari: Castelli del Ducato di Parma e Piacenza

Uno splendido itinerario tra i borghi e i castelli che circondano le belle città di Parma e Piacenza arrivando fino al Po e a Brescello, il paese di Peppone e Don Camillo!!

en


Un itinerario insolito a caccia di fantasmi nell’Emilia Romagna perfetto per ogni stagione  ( io l’ho fatto in pieno inverno con i castelli avvolti dalla nebbia…brrrr!!) …

I Castelli del Ducato di Parma e Piacenza sono circa una trentina perciò ne ho scelti alcuni alternandoli ad alcuni borghi di rara ed eccezionale bellezza … infine una piccola deviazione a  Brescello, il bel paesello delle avventure di Peppone e Don Camillo!!

Senza nome.jpg

Partiamo da Piacenza e dai suoi monumenti, una delle città d’arte più belle d’Italia.

IMG_2650.JPG

Procediamo verso il misterioso borgo medievale di Rivalta e visitiamo il suo castello dove sembra che lo spirito del cuoco Giuseppe non voglia abbandonare la cucina!!

IMG_2587.JPG

Rimanendo nel tema fantastico raggiungiamo il borgo di Grazzano Visconti dove sembra di passeggiare dentro ad una favola!!

IMG_3287 (2).jpg

E’ il turno di un altro castello, quello di Gropparello: anche qui sembra che i fantasmi si divertano a fare degli scherzetti a noi poveri esseri umani ma in realtà quello che mi ha davvero scioccato è la gola su cui è stato costruito!! Impressionante!!

IMG_2751.JPG

Continuiamo verso il borgo di Castell’Arquato uno dei più suggestivi che io abbia mai visto, credevo di essere nel 1200!!

IMG_2687.JPG

Arriviamo ora a Fontanellato, il più famoso dei castelli del Ducato e l’unico circondato da un fossato!! Incredibile e strappalacrime la leggenda che ruota intorno alla saletta del mito di Diana e Atteone dipinta dal Parmigiano!!

IMG_2761.CR2.jpg

Dopo tutti questi castelli e leggende torniamo alla realtà e visitiamo la splendida Parma, imperdibili il duomo ed il battistero!!

10154113_473830922716430_91681940_n

Infine una bella gita sul Po in motonave partendo da Boretto (io ho festeggiato così l’ultimo dell’anno) e poi Brescello, che rende omaggio ai due fantastici personaggi creati da Guareschi, gli amici-nemici Peppone e Don Camillo!!

971322_473828799383309_1230233284_n

Questo è stato uno degli itinerari più riusciti che ho ideato perciò non mi resta che augurarvi

BUON VIAGGIO

6 thoughts on “Itinerari: Castelli del Ducato di Parma e Piacenza

Rispondi

