Lago di Garda: 10 luoghi imperdibili!

State pensando di far visita allo splendido Lago di Garda ma non sapete da dove cominciare? Ecco i dieci luoghi che non potete assolutamente perdere!!

en

1.SIRMIONE201649164646948_sirmione-per-single-7.jpg

Sirmione è il capolavoro del lago di Garda! La sua posizione è favolosa pensate che si trova sulla punta di una piccola penisola nella parte sud del lago! Varcate la soglia attraversando il ponte levatoio e sarete in un’altra epoca, alla vostra destra vi attende il castello Scaligero completamente immerso nelle acque del Garda… perdetevi nelle splendide viuzze medievali e raggiungete la “vetta” ovvero le Grotte di Catullo, visitate gli scavi e perdetevi nel panorama! Se non vi basta godetevi il pomeriggio nella famose terme della città!

2. LIMONEIMG_8194.JPG

Io adoro Limone sul Garda! Immerso nelle montagne e nel lago è un paese tutto in discesa (e poi in risalita 😉 ) famoso appunto per le sue limonaie fatte di pietra e legno costruite nel 700! Incredibili! Ma Limone è anche il paese della tranquillità dove si può passeggiare e  il tempo si ferma! Davvero, quella insana abitudine di avere sempre fretta che abbiamo noi occidentali in questo luogo di colpo svanisce! Me ne starei seduta per ore a fissare il lago, inoltre, sapete che a Limone hanno un gene nel DNA che scioglie i grassi nelle arterie? Sarà l’aria buona? Non lo so ma è un motivo in più per visitarlo!! 😉

3. GARDONE RIVIERA E IL VITTORIALE

IMG_8369.JPG

Uno dei motivi per raggiungere il Lago di Garda è la stravagante e immensa dimore di Gabriele D’Annunzio a Gardone Riviera: il Vittoriale! Come sapete D’Annunzio era un personaggio molto particolare e la sua “casa” lo rispecchia particolarmente!! C’è una visita ogni 15 minuti ma si può entrare solo in 10 (capirete perchè) quindi dal momento in cui fate il biglietto dovrete aspettare circa 2 ore che potete impiegare visitando il suo giardino ( e forse non vi basteranno)! Sapete che ha la prua di una nave da guerra come terrazza nel suo giardino? D’annunzio era così o si ama o si odia (io lo adoro)!!

4.I PARCHIIMG_8345.JPG

Non si può andare sul lago di Garda e non visitare i suoi parchi! E’ un po’ come andare a Parigi e non visitare Disneyland!! Il più famoso di tutti è di certo Gardaland e la sua mascotte Prezzemolo, un mondo per grandi e piccini dove il divertimento è la parola d’ordine (provate a soggiornare al Gardaland  hotel la magia non avrà più fine!!). Non meno importante è Caneva World che è suddiviso in varie aree tematiche: Acqua Park con scivoli (alcuni da brivido) e piscine ; Movieleand, il parco dedicato ai film (entrate nella horror house se avete coraggio); Medieval Times, quello che preferisco, assisterete ad un torneo medievale durante una cena senza .. posate… preparatevi a gridare perchè vincerà il cavaliere che ha ricevuto più tifo; Rock Star, per una cena tra le stelle della musica! Inoltre un altro parco bellissimo da visitare è il Parco Giardino Sigurtà, un immenso (per davvero) parco a contatto con la natura… meraviglioso!!!

5.LAZISE

IMG_8333.JPG

A Lazise fanno le coppe di gelato più grandi del mondo… ma non solo questo! Lazise è un borgo carinissimo circondato da un antica cinta muraria… il suo porticciolo è uno dei più suggestivi sul Garda ed è uno dei luoghi più piacevoli per fare una passeggiata lungo lago! Da visitare la splendida Dogana Veneta risalente al periodo di dominazione della Repubblica Serenissima!

6. RIVA DEL GARDAIMG_8234.JPG

Riva del Garda si trova sulla sponda opposta a Sirmione ed è circondata dalle montagne (siamo in trentino) infatti qui cambia anche la temperatura (è sempre abbastanza fresco). E’ un borgo bellissimo che mixa lo stile dei paesi di montagna al lungolago… bellissimi i campanili e il panorama sul Garda! Da qui, inoltre, partono molte gite in barca e alcune escursioni per la  cascata del Varone!!

7.MALCESINEIMG_8298.JPG

Ah Malcesine!! Un borgo tutto da scoprire fatto di infinite piazze e viuzze.. che sfociano nello splendido castello (bello da vedere anche dal lago) ! Da qui oltre a visitare il castello potete salire in funivia fino al Monte Baldo!! Un’esperienza imperdibile!!

8.PESCHIERAgallery_peschiera002

A Peschiera c’è un pezzo del mio perchè è proprio qui che nel 2000 ho deciso di smettere di mangiare carne!! A parte questo Peschiera si trova allo sbocco del fiume Mincio ed è circondato da una possente e magnifica fortezza che lo rende un borgo incantevole! E’ un ottima idea per una rigenerante passeggiata serale!!

9. TORRI DEL BENACO

Torri_del_Benaco.jpg

Un’altro dei borghi più interessanti del Lago… un turbinio di vecchie vie che culminano nel piccolo porto e nel bellissimo castello scaligero lungo la riva! Ci sono anche delle piccole spiaggette dove prendere il sole in estate! 😉

10.SALO’

large-14.jpg

Sicuramente famosa per il suo passato storico (fu la repubblica fondata da Mussolini dal 1943 al 1945) anche Salò è uno dei paesi da vedere sul lago di Garda! Da visitare il duomo e il bel Palazzo della Magnifica Patria caratterizzato da tanti bei portici e poi una passeggiata sul lungolago!

Qual’è la vostra città preferita del Lago di Garda??

Silvia♥

Annunci

20 thoughts on “Lago di Garda: 10 luoghi imperdibili!

  1. Bellissimo il lago di Garda, anche se io, purtroppo ho dei brutti ricordi, ma questo non toglie nulla al fatto che sia sicuramente da visitare.
    Ti consiglio, se ancora non lo conosci, il lago Maggiore. E’ decisamente diverso e visto in primavera è tutta un’esplosione di fiori, per me è il lago più bello d’Italia. Grazie del reportage, molto interessante come sempre, ciao

    Liked by 1 persona

  2. Sirmione è senza dubbio la perla del ago
    Sono costretto ad affiancare Salò al primo posto (avevo perso il telefonino in una gelateria e le commesse sono riuscite a rintracciare casa mia indirettamente, chiamando tutti i numeri in rubrica… Chapeau!!!)

    Liked by 1 persona

  3. Il nostro lago di Garda è un gioiello, però avrei sostituito Peschiera con Garda, la passeggiata che va dal centro fino a Punta S. Vigilio è bellissima…. complimenti comunque 🙂

    Liked by 1 persona

  4. Il lago di Garda è il mio posto preferito, mi sembra un mondo fuori dal tempo, un paesaggio meraviglioso! I miei paesi preferiti sono: Garda e Bardolino, seguono Lazise e Peschiera, e Desenzano, comunque sul lago ci sono tutti paesi bellissimi, sublimi. Anche a Garda fanno gelati grandissimi, inoltre ci sono dei bei negozi, così come a Bardolino, le vie sono bellissime, ci sono bellissimi alberghi, Il Gritti a Bardolino e bellissimo una piscina al chiuso, ed una all’aperto 33mt, poi un altro è il Parc Hotel Germano, mentre a Garda c’è l’ Hotel regina Adelaide che è a pochi mt dal Lago, e si trova in centro al paese, ma comunque ce ne sono tanti altri di alberghi bellissimi.

    Liked by 1 persona

  5. Volevo aggiungere un’altra informazione, vicino al Lago di Garda c’è un posto magnifico, un’esplosione di felicità, il Parco Sigurtà, a Valeggio sul Mincio.
    Ci sono prati infiniti, alberi, piante, fiori, tanti fiori, laghetti, acque, tantissimi colori.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...