Come vestirsi per un viaggio in Lapponia d’Inverno

Sfido chiunque, prima di partire per una paese così freddo, a non fare una lista di cosa mettere in valigia! Visto che non ho trovato molte informazioni sul web ecco la mia esperienza…

en

La Lapponia è uno dei paesi più freddi del Mondo quindi l’abbigliamento sarà molto differente da quello a cui siamo abituati, per esempio dimenticatevi i jeans!!

Ecco cosa indossare quando vi trovate all’esterno:

1° STRATOintimo termico

INTIMO TERMICO: si trova nei negozi di sport e consiste in leggins e maglia a maniche lunghe di un tessuto adatto alle bassissime temperature che però non fa sudare! In alternativa potreste indossare una maglia intima di lana e una calzamaglia sempre di pura lana.

2° STRATO2 strato

Il secondo è “a piacimento” nel senso che dipende da quando siete freddolosi!! Io ho indossato dei pantaloni felpati (quelli della tuta) e una camicia di cotone. Il cotone di solito non tiene molto caldo quindi sarebbe meglio qualcosa di lana ma nel mio caso la temperatura non è mai andata sotto i -10° quindi era relativamente caldo!!

3° STRATO3 strato

PILE E CALZE DI LANA: assolutamente indispensabili tutti e due. Sopra la camicia o la maglia di lana va il Pile. Le calze obbligatoriamente di lana e per evitare di bagnarsi i piedi mettetene due paia sempre di lana!

4° STRATO4 strato.jpg

SCIARPA, SOTTO GUANTI e PASSAMONTAGNA: Sciarpa di lana o scalda collo sono perfetti. Poi vi consiglio di trovare una paio di sotto guanti per proteggere al meglio le mani ! Il passamontagna è stato il mio salvavita, è l’unico modo per non ghiacciarsi la faccia!!

5° STRATO5 strato.jpg

CUFFIA, TUTONE E MOFFOLE: Cuffia di lana indispensabile. Alcuni portano la tuta da sci ma credo che non sia sufficiente, il nostro albergo aveva un servizio di noleggio compreso nel pacchetto che ci ha fornito tutto il materiale tecnico, tra cui questo caldissimo tutone  con cui non sentito un briciolo di freddo!!  Guanti o moffole? Moffole tutta la vita!! Con i guanti normali mi si congelavano le dita!

6° STRATOscarpe lapponia

SCARPE: allora, i moonboot sono scomodissimi quindi ci vorrebbero degli stivali da montagna  impermeabili!! Visto che sono molto costosi e  che in Lapponia noleggiano degli stivaletti impermeabili molto particolari e comodi, vi consiglio di utilizzare quelli e di portare via solo un paio di caterpillar (così ho fatto io)!

P.S. A Rovaniemi non abbiamo noleggiato nessun tipo di abbigliamento perchè per visitare il Santa Claus Village basta un bel giaccone imbottino, un paio di caterpillar, calzettoni di lana, intimo termico, pile e pantaloni felpati (ovviamente sciarpa, guanti e cuffia)!! Se fosse più freddo portatevi la tuta da sci!!

Per l’interno va benissimo il vestiario a cui siamo abituati ogni giorno perchè nei locali è molto caldo … io non ho portato jeans ma ho utilizzato i pantaloni della tuta tanto nessuno starà a guardare come siete vestiti! Nell’Inverno lappone la parola d’ordine è comodità!!

Qualcuno di voi c’è stato e vuole aggiungere qualche consiglio?

7 thoughts on “Come vestirsi per un viaggio in Lapponia d’Inverno

  1. Non ci sono mai andato, peròò il tuo post mi ha ricordato un episodio. Anni fa una mia amica andò in Slovacchia, credo fosse gennaio o febbraio… Mi raccontò che lei dovette indossare l’impossibile pur di stare calda, visto che la temperatura era scesa di parecchio sotto lo zero, mentre le ragazze locali uscivano tranquillamente in minigonna senza calze 😀

    Liked by 1 persona

Rispondi

