La bella Cortona

“Paese mio che stai sulla collina” cantavano i Ricchi e Poveri rivolgendosi a Cortona, la città che signoreggia sulla Val di Chiana , ad un passo dal rilassante lago Trasimeno.

Una bella giornata tra le colline Toscane…nella medievale città di Cortona.

28 Maggio 2015

Virgilio scriveva “Cortona, mamma di Troia e nonna di Roma”…infatti sembra che da qui partì Dardano (figlio del re di Cortona) per andare a fondare Troia e poi, i suoi discendenti, tra cui Enea, scappando da Troia in fiamme , arrivarono nel Lazio e fondarono Roma!

Leggenda a parte, Cortona, è da sempre stata una città molto importante soprattutto nel periodo etrusco data la sua posizione strategica.

IMG_9376Ed è proprio dalla storia che parte la nostra visita, infatti, Cortona è la dimora del MAEC (Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona) che oltre alla bellissima collezione Etrusca, Romana e Rinascimentale custodisce al suo suo interno una piccola ma significativa sezione Egizia!

IMG_9355♥ IO AMO GLI EGIZI ♥ così decidiamo di partecipare ad una bellissima ed interessantissima visita guidata (insieme agli alunni di 4° elementare *.*) nella sezione dedicata ad essi…tra divinità, mummie e sarcofagi!!!

Per noi “grandi” la visita finisce qui… ma per i bambini prosegue nel laboratorio didattico dove vestiranno i panni di persone, dei e faraoni dell’antico Egitto! Come vorrei tornare bambina!!!! 😀IMG_9343

Rientra nel circuito del museo anche il nascente parco archeologico di Cortona, a pochi km dalla città, famoso per il “Secondo Tumulo del Sodo”, un’importante tomba arcaica con una monumentale gradinata decorata .

Ora entriamo nel cuore della città di Cortona.

IMG_9382La piazza principale è Piazza della Repubblica che ospita lo straordinario Palazzo comunale, il simbolo della città,  con la sua torre dell’orologio e la piccola scalinata laterale. Un must da non perdere!

A Cortona c’è sempre uno scorcio da fotografare, non siIMG_9387 sa davvero dove guardare…le vie sono infinite ed ognuna ha la sua particolarità… ma perdersi è impossibile…basta non uscire dalle possenti mura etrusche che circondano la città!

IMG_9406Raggiungiamo Piazza Garibaldi da dove si può godere un bellissimo panorama sulla valle e sul lago Trasimeno!

Da qui parte la lunga lunghissima salita che porta al Santuario di Santa Margherita.

Ammetto che è davvero faticoso salire a piedi (si può arrivare anche in macchina) però ne vale IMG_9415davvero la pena….

La facciata del Santuario è in stile barocco ed adornata da un magnifico rosone mentre il campanile è più semplice e in stile romanico…questo contrasto è davvero notevole e non stona affatto, anzi, lo rende ancora più affascinante!

Il santuario è dedicato a Santa Margherita, patrona di IMG_9433Cortona che da ex peccatrice si convertì ad una vita povera e dedicata agli altri…

Poco più in alto visitiamo la Fortezza di Girifalco da cui si gode una vista mozzafiato sulla Val di Chiana.IMG_9472

Riscendiamo costeggiando le mura etrusche e attraversiamo la zona del poggio di Cortona, nonchè la parte più medievale e caratteristica della città, con tante chiese e case  abbellite da panni stesi e fiori!!

IMG_9493Cortona viene chiamata anche “la città del silenzio” e il poggio ne è la prova…nonostante ogni tanto incontriamo altri visitatori non si sente volare una mosca…chi sale deve risparmiare il fiato fino alla cima 😛 e chi scende è così concentrato nelle bellezze di Cortona che non riesce a dire una parola….IMG_9503

Arriviamo al Duomo di Cortona e anche qui ci perdiamo nel bellissimo panorama sottostante …(attendiamo anche l’uscita degli sposi ( di giovedì!?) …ma si fanno desiderare troppo per i miei gusti….e così ci rinunciamo)!

Poco fuori dalla città, tra la vegetazione spunta la cupola della Chiesa di Santa IMG_9514Maria delle Grazie al Calcinaio, chiamata così per il materiale usato (la calce) per costruire la vasca su cui è dipinta un’immagine della “Madonna col Bambino”  che qui operò dei miracoli.IMG_9526

Ultima tappa, l’Eremo delle Celle, a 2 km da Cortona, uno scenografico convento fondato da San Francesco, luogo di silenzio e preghiera.

Qui il tempo si ferma, la semplicità è la chiave di questo luogo…le abitazioni dei frati sono disposte “a gradoni” su entrambi i IMG_9549versanti della valle e per raggiungerle si attraversa un ponte di pietra sopra ad una piccola cascata…

Rispecchia molto San Francesco sia nell’architettura semplice e spoglia (ma di grande impatto) che nel contattIMG_9529o con la natura…

Una vera oasi di pace… un luogo che fa bene al corpo e allo spirito…un luogo che rigenera.

Ne avrei bisogno ogni giorno dopo il lavoro!!! :DDD

Ah…che giornata meravigliosa…che sensazioni piacevoli…quanti bei ricordi…per fortuna non abitiamo molto lontano… così ogni tanto posso tornare a passeggiare tra le belle vie di Cortona!!

Silvia♥

macchina fotografica

Per le altre foto CLICCA QUI!

7 thoughts on “La bella Cortona

1. fantasticooooooo
    anche io sono super amante dei viaggi e non a caso mi trovo sul trasimeno umbro… a passare questo ponte….. ma non credo ne parlerò come te sul mio blog ^_^ io tratto altri argomenti… ma ogni tanto… chissà… un’escursione ci starebbe bene anche in mezzo al make up… che dici?

1. Spero che ti sia piaciuto il mio bel lago Trasimeno…comunque potresti ogni tanto raccontare di come truccarsi per un’escursione!! 😉 Non sarebbe una brutta idea!!:) Comunque continua così…fai delle bellissime recensioni e noi ragazze apprezziamo molto!!!:))

1. ma grazieeee… cmq ne ho fatto proprio ieri uno ispirato…. quasi quasi… lo faccio un post ^_^ mi hai dato l’ispirazione giusta…..
        cmq troppo bello… poi l’umbria è una regione molto incognita… ma ricca di tante tante cose… vale la pena visitarla… e poi… sicuramente ancora abbastanza economica…. mi viene da pensare….. ^__^

2. Cittadina deliziosa, nel museo diocesano c’è una spettacolare annunciazione del Beato Angelico. Un caro saluto e grazie per esserti iscritta al mio blog, ricambio di cuore iscrivendomi al tuo che è delizioso.

3. ho soggiornato per dei bellissimi 4 giorni quest’estate; incantevole e affascinante .Posto sicuramente dove tornare per nuovi spunti. Sono stato in una villa fantastica molto ben arredata e piena di tanti comfort. Natura bellissima e borghi unici. In primis la Fortezza di Grifalco.