Altamura: alla corte di Federico II

 

IMG_8381

Altamura,è una città ancor immersa nel fascino medievale!

IMG_8313Siamo davvero fortunati perchè, durante la festività del primo Maggio e nei giorni a seguire, Altamura torna indietro nel tempo con una festa dedicata a Federico II Di Svevia, il famosissimo imperatore conosciuto anche come “stupor mundi” (meraviglia del Mondo).

IMG_8389Era “bramoso di sapere” si circondò di poeti, letterati, filosofi e scienziati e portò il suo regno, la Sicilia, ad un livello culturale senza precedenti dove si incontravano la cultura araba, greca e cristiana.

Aleggiano molte leggende intorno al suo nome, infatti, alcuni credono che sia l’anticristo altri il messia…ora vi spiego perchè…IMG_8427

Federico era appunto un uomo coltissimo e un abile politico, infatti, prese provvedimenti per limitare i privilegi della nobiltà e del clero e per questo ottenne la diffidenza del Papa che lo incitò a partire per una Crociata.

Questa crociata doveva dimostrare la fedeltà di Federico alla chiesa ma quando partì (aveva rimandato a lungo) scoppiò un epidemia che Federico usò come pretesto per tornare indietro!! IMG_8348Ovviamente venne scomunicato ma non gliene importò molto e poco tempo dopo dopo ripartì alla volta di Gerusalemme ma fu una crociata del tutto innovativa; infatti invece di combattere, stipulò un accordo con i sultani e divenne re di Gerusalemme!!

Federico e la Chiesa non andarono mai d’accordo a causa della sua mente troppo “aperta” alle altre cultura, alla diplomazia e alla limitazione del potere del Clero e per questo venne addirittura considerato l’anticristo!!!IMG_8424

Torniamo a noi, quando Federico riapparve dalla famosa Crociata rimase affascinato dalla bellezza del paesaggio delle Murge e vi fondò una città: Altamura.

La città per ricordare questo evento ogni anno fa rivivere quei tempii allestendo cortei e magnifiche scenografie medievali.

Passeggiando per la città si ha davvero l’impressione di essere tornati al Medioevo tra locande, artigiani, arcieri e sbandieratori.

IMG_8435Nella via che porta alla cattedrale rivivono i mercatini d’un tempo!

La Cattedrale costruita proprio da Federico è di una bellezza da togliere il fiato, ricchissima all’interno e imponente all’esterno!

Durante questa festività la scenografia mostra anche il cantiere della cattedrale…è davveroIMG_8449 suggestivo!!

Nei 3 giorni di festa si alternano varie sfilate, a noi è toccata quella dei bambini che tra tamburi, danze e bandiere hanno allietato il nostro pomeriggio!!

E’ trascorsa in fretta questa giornata ma è stata davvero molto intesa  e non ci aspettavamo affatto questa bellissima rievocazione storica!!

Gustatevi la galleria fotografica…sa davvero raccontare l’essenza di questa festa!!

IMG_8665Domani è un altro giorno e chissà che regalo avrà da offrirci questa terra meravigliosa?

Stay tuned!!

Per conoscere le altre tappe del viaggio CLICCA QUI!

Silvia♥

macchina fotografica

Per le altre foto clicca qui!

Annunci

2 thoughts on “Altamura: alla corte di Federico II

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...